Sulle colline del Gusto: l’itinerario proposto si svolge in due giornate e attraversa tutto il territorio, facendo tappa nei luoghi simbolo della Food Valley parmense.
Primo giorno
- Il Museo del Pomodoro - Corte di Giarola, Strada Giarola, 11 - Collecchio
Allestito all’interno della Corte di Giarola, è organizzato in sette sezioni tematiche parte dall’arrivo del pomodoro in Europa nel ‘500 e arriva alla cultura del Mondo del Pomodoro nella comunicazione - La Pieve di San Biagio - Loc. Talignano - Sala Baganza
Costruita nel XII secolo, era annessa ad un ospizio per pellegrini che percorrevano la Via Francigena. La struttura è a navata unica e conserva nella lunetta l’altorilievo della Psicostasi o pesatura delle anime, disputate tra angeli e demoni. La Pieve si trova nel Parco dei Boschi di Carrega, gioiello naturalistico del territorio. - Si consiglia la visita ad un prosciuttificio e ad un’azienda vitivinicola.
- La Rocca Sanvitale - Piazza Gramsci, 1 - Sala Baganza
Edificata nel 1461 per volere della famiglia Sanvitale, la Rocca conserva ancora gli affreschi rinascimentali. Il percorso di visita oggi comprende l’ala cinquecentesca del palazzo. - La Pieve di Sant’Ilario Baganza - Loc. Sant’Ilario - Felino
La chiesa costituiva la cappella di un ospizio per pellegrini e risale ai secoli XI e XII ed era una tappa del percorso della via Francigena, che portava a Berceto.
Secondo giorno
- La Fondazione Magnani-Rocca - via Fondazione Magnani Rocca, 4 -Mamiano di Traversetolo
La villa del fondatore Luigi Magnani è l’involucro suggestivo per una collezione ricca di capolavori dal 1300 al 1900, tra i quali il celeberrimo dipinto “La famiglia dell’infante don Luis” di Francisco Goya. - Si consiglia la visita ad un caseificio della zona.
- Passeggiata nell’Area Cronovilla - via S. Geminiano - Vignale di Traversetolo
L’area naturalistica comprende vari laghi, boschi e prati, è cinta dal torrente Enza, il torrente Termina ed il canale della Spelta che la caratterizzano fortemente dal punto di vista ambientale.
Rocca Sanvitale - Piazza Gramsci 1
43038 - Sala Baganza (Parma - Italia)
Tel: 0521 331342 - Fax: 0521 336429
iat@unionepedemontana.pr.it
ORARI DI APERTURA
dal 1° Aprile al 1° Novembre
Da martedì a domenica: 10-13 e 15-18
dal 2 Novembre al 31 Marzo
Da martedì a domenica: 10-13 e 15-17
Chiuso tutti i lunedì non festivi