Il Presidente - Unione Pedemontana Parmense

L'UNIONE | Il Presidente - Unione Pedemontana Parmense

Il Presidente

La carica di Presidente dell’Unione è assunta a turno dai sindaci dei Comuni appartenenti all’Unione stessa, di norma per la durata di un anno.
La cessazione dalla carica, per qualsiasi causa, di Sindaco nel Comune di provenienza, determina la contestuale decadenza dall’ufficio di Presidente dell’Unione.

Il Presidente è l’organo responsabile dell’amministrazione dell’Unione dei Comuni.
In particolare, il Presidente rappresenta l’Unione, convoca e presiede la Giunta; sovrintende al funzionamento degli uffici e all’esecuzione degli atti e svolge relativamente alle funzioni e servizi conferiti tutti gli altri compiti attribuiti dalla Legge ai Sindaci che non risultano incompatibili con la natura delle Unioni comunali, e tutti i compiti attribuiti dallo Statuto e dai Regolamenti dell’Unione.
Ancora, il Presidente sovrintende l’espletamento delle funzioni e dei compiti attribuiti all’Unione e garantisce la coerenza tra indirizzi generali e settoriali, strategie concrete di attuazione e loro risultati.


Attualmente, il Presidente dell'Unione Pedemontana Parmense è il Sindaco di Felino Filippo Casolari.

 

LE DELEGHE

 

Politiche sociali, Comunicazione, Coordinamento pianificazione territoriale, Coordinamento programmazione infrastrutture, Coordinamento politiche educative..

Contatti
Allegati
Pubblicato il 
Aggiornato il