Tutti i soggetti privati (cittadini, associazioni, imprese, ecc.), compresi quelli portatori di interessi pubblici o diffusi, che abbiano un interesse diretto, concreto ed attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata, possono esaminare ed eventualmente ottenere copia dei documenti amministrativi e dei rilievi dei sinistri stradali come previsto dalla normativa vigente (L. 241/1990)
Gli interessati possono pertanto richiedere all’organo di polizia stradale copie di documenti amministrativi e atti emessi dal Corpo Unico di Polizia Locale ovvero di procedere all'accesso informale che si esercita presentandosi direttamente all’ufficio preposto, durante l’orario di ricevimento, richiedendo la visione diretta degli atti in originale
Come fare richiesta di accesso agli atti
Al fine di richiedere copia degli atti, occorre compilare l'apposita domanda e consegnarla o spedirla a mezzo posta a:
Polizia Locale Pedemontana Parmense
Centrale Operativa via Donella Rossi 1 – 43035 Felino
Centrale Operativa via Donella Rossi 1 – 43035 Felino
Oppure: spedirla al fax 0521-33707
Tempistiche del procedimento
Il procedimento di accesso deve concludersi nel termine massimo di 30 giorni, decorrenti dalla data della richiesta. Se tale termine decorre inutilmente la richiesta si intende non accolta. L’interessato può effettuare, entro i 30 giorni successivi, ricorso contro il rifiuto al Tribunale Amministrativo Regionale (T.A.R.).
Spese
Dopo l’approntamento degli atti richiesti, l’interessato verrà contattato per concordare le modalità di ritiro delle copie e il pagamento delle spese. Il pagamento potrà avvenire: in contanti al momento del ritiro della documentazione presso Centrale Operativa.
CONTATTI
- Centrale operativa
Via Donella Rossi, 1
43035 Felino (PR) - Tel: 0521 833030
Fax: 0521 337007
INVIA UNA MAIL - Apertura al pubblico:
dal lunedì al sabato, dalle 9 alle 12