Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - Unione Pedemontana Parmense

" >Amministrazione Trasparente dell'Azienda Pedemontana Sociale | Altri contenuti | Prevenzione della Corruzione | Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza - Unione Pedemontana Parmense

Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

 

L’organo di indirizzo politico di ciascuna Amministrazione deve individuare, tra i dirigenti amministrativi di ruolo di prima fascia in servizio, un responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza.

 

Nello specifico, il Responsabile Anticorruzione deve:

  • redigere il Piano di prevenzione della corruzione e sottoporlo all'approvazione del Consiglio di Amministrazione;
  • verificare l’efficace attuazione del Piano e la sua idoneità in relazione all’attività dell’amministrazione;
  • definire le procedure appropriate per la selezione e formazione dei dipendenti destinati ad operare in settori particolarmente esposti alla corruzione;
  • verificare l’effettiva rotazione degli incarichi negli uffici preposti allo svolgimento delle attività nel cui ambito è più elevato il rischio che siano commessi reati di corruzione.

 

Pubblicato il 
Aggiornato il