BUONI SPESA: tutte le informazioni e il link per presentare la domanda - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

BUONI SPESA: tutte le informazioni e il link per presentare la domanda

Dal primo al 15 aprile 2021, le famiglie che risiedono nei comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo) possono presentare la domanda per accedere ai buoni spesa.

Complessivamente, il fondo per il finanziamento dei buoni messi disposizione dallo Stato ai Comuni pedemontani ammonta a 265mila euro. A ricevere le domande e a svolgere l’istruttoria per la verifica dei requisiti richiesti è, così come per le erogazioni precedenti, Pedemontana sociale, l’azienda che si occupa di gestire i servizi alla persona dell’Unione.


Chi può richiedere i buoni

I buoni possono essere richiesti, per un solo nucleo familiare, dai cittadini residenti nei comuni dell’Unione, di nazionalità italiana o di un Paese dell’Unione Europea, oppure extracomunitari con regolare titolo di soggiorno valido (di breve o lunga durata).

I contributi sono destinati prioritariamente a coloro che, a seguito della pandemia, abbiano subito un calo del lavoro o abbiano perso la propria occupazione, con un conseguente impatto negativo sul reddito. La precedenza viene data, inoltre, ai nuclei che non abbiano già beneficiato di altre forme di contributi pubblici dal primo ottobre 2020 al 31 marzo 2021, come ad esempio il reddito o la pensione di cittadinanza, Naspi, locazione di alloggi ERP, indennità di mobilità, cassa integrazione guadagni oppure altre misure di aiuto economico a livello locale o regionale.

Non possono accedere ai buoni i nuclei con un ISEE (ordinario o attualizzato) superiore ai 20 mila euro.


Modalità di presentazione della domanda

La domanda  per ottenere i buoni spesa deve essere compilata e presentata on line, dal primo al 15 aprile, cliccando sul seguente link:

 

► VAI ALLA PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA ONLINE

 

All'atto della presentazione della domanda, che consiste in un'autodichiarazione circa la composizione e la condizione economica del nucleo familiare con l’indicazione di altre eventuali forme di sostegno al reddito percepite dal medesimo nucleo, occorre munirsi preventivamente di un'immagine o una scansione (in formato jpg o pdf) di un documento di identità valido, del frontespizio della Certificazione ISEE e, per i cittadini extraUE, della carta di soggiorno. Tali documenti devono infatti essere caricati al termine della compilazione dell'autodichiarazione. 
Per leggere l'informativa sul trattamento dei dati personali, clicca QUI.

Le domande prive dei requisiti richiesti o di sottoscrizione, oppure non compilate in ogni parte, non verranno ritenute valide.

In caso di difficoltà e per chiedere informazioni per la compilazione, è possibile ricevere un supporto telefonico da parte degli operatori dello Sportello sociale del proprio comune di residenza negli orari di apertura. I contatti degli Sportelli sociali e gli orari di apertura sono disponibili a questo link: SPORTELLI SOCIALI - INFO E CONTATTI

 

Composizione graduatoria ed entità del contributo

Nella composizione della graduatoria e nella determinazione dell’entità del contributo, che può arrivare ad un massimo di 1000 euro, oltre alla situazione economica verranno considerati il numero dei componenti del nucleo familiare e le seguenti situazioni di fragilità: nuclei numerosi (composti da almeno un genitore e tre figli minori, appartenenti alla stessa famiglia anagrafica, che siano figli del richiedente o del coniuge o ricevuti in affidamento preadottivo); presenza di familiari a carico con disabilità e/o anziani. Le situazioni di fragilità verranno prese in considerazione solamente se il patrimonio immobiliare non sia superiore agli 8mila euro.

 

Erogazione e utilizzo dei Buoni Spesa

L’erogazione dei buoni spesa è semplice. L’importo assegnato verrà infatti caricato sulla tessera sanitaria e potrà essere utilizzato per acquistare beni di prima necessità negli esercizi convenzionati presentandosi alla cassa dedicata. L'assegnatario verrà avvisato dell'avvenuto accredito sul proprio cellulare, mediante un sms.

Una volta ricevuta la conferma via sms dell'accredito, per utilizzare il buono occorrerà verificare preliminarmente che la cassa dove si intende effettuare il pagamento sia abilitata ai pagamenti con tessera sanitaria. Nei supermercati, ad esempio, si può chiedere informazioni al “Servizio clienti”.

Il buono spesa potrà essere speso anche in più occasioni, fino ad esaurimento dell’importo.

Ecco l’elenco, costantemente aggiornato, degli esercizi commerciali convenzionati:
 

Generi alimentari

Indirizzo

Conad

L.go Brigate Alpine 1 - Felino

Conad

Via Giovanni Spadolini 6 - Monticelli Terme

Coop Market

Viale Sandro Pertini 1 - Collecchio

Conad

C.so eguaglianza 6 - Collecchio

Conad

Via Croce Azzurra 2 - Traversetolo

Carrefour Express

Via Parma 70 - Basilicagoiano

 

 

Farmacie

 Indirizzo

Farmacia Rizzoli

Via Toscanini 7 - Traversetolo

Farmacia Landini

Via Vittorio Emanuele II 49/53 - Sala Baganza

Farmacia Donetti

P.zza Avanzini 1 - Collecchio

Farmacia comunale 

Viale Sandro Pertini 1 - Collecchio

Farmacia Bracchi

Via Carducci 11/a - Felino

Farmacia San Martino

Via Pedemontana 26 - Traversetolo

Farmacia Santa Rita

Via Parma 70/Ter - Montechiarugolo

Farmacia Torri

Via Garibaldi 10 - Basilicanova

Farmacia Dedali

Via Matteotti 28/h - Montechiarugolo

 

Gli esercizi commerciali ancora non convenzionati, possono aderire all’iniziativa inviando la domanda via email all'indirizzo buonispesa@day.it.


Cosa si può acquistare

  • Generi alimentari
  • Farmaci / parafarmaci
  • Prodotti di pulizia della casa
  • Prodotti per l’igiene personale

Cosa non si può acquistare

  • Alimenti e prodotti per animali
  • Alcolici
  • Beni di lusso o non necessari per il vivere quotidiano.

ATTENZIONE!

  • Conservare sempre lo scontrino per dimostrare, in caso di verifiche da parte di Azienda Pedemontana Sociale, il corretto utilizzo del buono spesa.
  • L’importo speso viene scalato dalla tessera sanitaria esclusivamente per i prodotti  autorizzati.
  • In caso di difficoltà nell’utilizzo della tessera, si può contattare il numero di Assistenza Dedicata al cittadino: 051/2106789 o Call Center Utilizzatori 051-2106509.
  • In caso di smarrimento della Tessera Sanitaria puoi richiedere un duplicato presso gli sportelli AUSL oppure online accedendo al sito dell’Agenzia delle Entrate (www.agenziaentrate.gov.it) o chiamando il numero verde 800 030 070.

Pubblicato il 
Aggiornato il