3-4 ottobre 2021: elezioni comunali in Pedemontana - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

3-4 ottobre 2021: elezioni comunali in Pedemontana

Domenica 3 e lunedì 4 ottobre 2021, Felino, Sala Baganza e Traversetolo andranno al voto per l'elezione dei rispettivi sindaci e il rinnovo dei consigli comunali. 

Ogni Comune interessato dalle elezioni amministrative ha predisposto sul proprio sito un'apposita sezione per informare i cittadini sulle operazioni di voto, garantire il voto domiciliare o facilitare l'accesso ai seggi delle persone con difficoltà motorie (il servizio viene garantito dal Taxi sociale), illustrare le liste e i candidati in campo:

Come e quando si vota

I seggi resteranno aperti dalle ore 7 alle ore 23 di domenica 3 ottobre e dalle ore 7 alle ore 15 di lunedì 4 ottobre. Per esercitare il diritto di voto sarà necessario essere muniti della tessera elettorale e di un documento di identità. 

Per il rilascio delle tessere elettorali non consegnate, per il loro rinnovo o per il loro duplicato, sarà possibile rivolgersi all’Ufficio Elettorale del proprio Comune. Nei due giorni precedenti e nei giorni della votazione, gli uffici elettorali nresteranno aperti con orario continuato.

Il voto potrà essere espresso:

  • Tracciando un segno solo sul nome del candidato sindaco;
  • Tracciando un segno solo sul contrassegno di lista;
  • Tracciando un segno sia sul candidato sindaco che sulla lista collegata al medesimo candidato sindaco.

Ciascun elettore potrà esprimere anche un voto di preferenza per un candidato alla carica di consigliere comunale compreso nella lista collegata al candidato alla carica di sindaco prescelto, scrivendo il cognome (cognome e nome nel caso ci siano due candidati omonimi), nella riga stampata sotto il medesimo contrassegno.

A seguito dell'entrata in vigore della legge del 23 novembre 2012 n. 215, per i Comuni con più di 5.000 abitanti, l'elettore potrà esprimere due preferenze per i candidati a consigliere comunale, purché i candidati siano di sesso diverso e appartenenti alla stessa lista (pena l'annullamento della seconda preferenza).
 

Protocollo sicurezza covid-19

Per accedere ai seggi sarà obbligatorio indossare la mascherina da parte di tutti gli elettori e di ogni altro soggetto avente diritto all'accesso (scrutatori e rappresentanti di lista).

Al momento dell'accesso nel seggio, l'elettore dovrà procedere alla igienizzazione delle mani con gel idroalcolico messo a disposizione. Quindi, dopo essersi avvicinato ai componenti del seggio per l'identificazione e prima di ricevere la scheda e la matita, dovrà igienizzare nuovamente le mani. Completate le operazioni di voto, è consigliata un'ulteriore igienizzazione delle mani prima di lasciare il seggio.

Nel corso delle operazioni di voto saranno inoltre previste periodiche operazioni di pulizia dei locali e disinfezione delle superfici di contatto, compresi tavoli, cabine elettorali e servizi igienici.

Saranno anche istituiti percorsi dedicati e distinti di ingresso e di uscita per evitare assembramenti.
 

Risultati in tempo reale

Il Servizio Informatico Associato dell'Unione Pedemontana (SIA) ha predisposto per ogni Comune interessato dalle consultazioni elettorali delle pagine web dedicate dove verranno pubblicati i risultati dello spoglio in tempo reale:


 


Pubblicato il 
Aggiornato il