Tre giorni di formazione su come incentivare la mobilità sostenibile attraverso le buone pratiche realizzate dai partner europei, partendo dall’analisi della situazione attuale.
Dal 7 al 9 giugno l’Unione Pedemontana Parmense ospiterà l’evento formativo del progetto europeo Transit, che rientra nel programma Erasmus + e che vedrà la partecipazione di tutti i partner coinvolti. Oltre ai rappresentati dell’Unione stessa, al seminario, che si svolgerà nella Sala delle conferenze della Roca Sanvitale di Sala Baganza, prenderanno parte le delegazioni degli altri partner europei: ), il Comune e l’Università svedese di Karlstad coordinatrice del progetto, SERN (Sweden Emilia-Romagna Network), il Comune di Abegondo (Spagna), la ONG Ecocity (Grecia) e Lepida Scpa.
La prima giornata sarà dedicata agli amministratori e agli stakeholder, in altre parole i soggetti pubblici e privati e coinvolti. E per quel che riguarda la Pedemontana, che ha individuato come target del progetto i lavoratori, si tratta delle aziende che hanno collaborato alla distribuzione tra i loro dipendenti del questionario per conoscere le abitudini sui loro spostamenti casa-lavoro-casa.
I lavori si apriranno con gli interventi di un gruppo di esperti che condivideranno le prospettive su come orientare i cittadini all’utilizzo di mezzi “green”, in particolare la bicicletta, dopodiché verranno presentati i risultati del questionario. La sessione terminerà con un gruppo di discussione, durante il quale si discuteranno gli interventi possibili e gli ostacoli.
Nel secondo giorno, mercoledì 8 giugno, di discuteranno le strategie di apprendimento informale e interverranno esperti di associazioni ed enti specializzati nella formazione. A seguire, verranno organizzati dei workgroup per analizzare i differenti scenari e i possibili metodi di formazione da applicare ai territori coinvolti.
Giovedì 9 giugno sarà il giorno conclusivo, in cui verranno definiti gli strumenti e i metodi per concretizzare quanto discusso nei giorni precedenti in base alle diverse esperienze dei partner.