La Polizia Locale dell’Unione Pedemontana Parmense raccomanda di prestare la massima attenzione e, prima di aprire porte e cancelli, di verificare sempre l’identità di sedicenti tecnici, operai di aziende multiservizi, rappresentanti del Comune o delle Forze dell'Ordine. Oltre a chiedere loro di mostrare il cartellino o un documento di riconoscimento, si può contattare direttamente le ditte, gli enti o le aziende per le quali dicono di lavorare, oppure la centrale operativa della Polizia Locale dell’Unione in via Donella Rossi 1 a Felino, che risponde al numero 0521 833030, e i carabinieri, componendo il 112.
Sono sempre più diffuse anche le cosiddette "truffe telefoniche dell'incidente". Sedicenti agenti delle forze dell'ordine, finti avvocati o finti operatori sanitari, telefonano a casa delle potenziali vittime chiedendo ingenti somme di denaro oppure oggetti di valore per coprire le spese assicurative, legali o di cura, affermando che un loro familiare sarebbe rimasto coinvolto in un incidente, tipo "vostro figlio o nipote è rimasto coinvolto in un incidente stradale, rischia l’arresto”. Telefonate che arrivano in prevalenza su telefoni fissi senza l'identificativo del chiamante numero compare come “Sconosciuto”.
Allo scopo di fornire ai cittadini alcuni semplici consigli utili per prevenire furti e truffe, la Polizia Locale dell’Unione ha inoltre predisposto da tempo due brochure informative, disponibili negli uffici comunali e in tutti gli sportelli degli enti, scaricabili in alto a destra.
Nella malaugurata ipotesi che si dovesse rimanere vittima di raggiri o di altri reati, ricordiamo che nei cinque Comuni dell’Unione Pedemontana di Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo, è attivo lo sportello “Mai da Soli” (clicca QUI), un punto di ascolto dove reperire informazioni utili e un orientamento appropriato verso le Autorità, gli enti e le associazioni specializzate che meglio possono gestire l’esperienza negativa che avete vissuto.
“Mai da Soli” è realizzato in collaborazione con il Comando Provinciale dei Carabinieri di Parma, del Corpo Unico di Polizia Locale dell’Unione Pedemontana Parmense, dell’Azienda Territoriale per i Servizi alla Persona ‘Pedemontana Sociale’ e dalla Federconsumatori di Parma, punti di riferimento altamente specializzati e abituati ad agire in modo coordinato per assicurare quanto necessario sotto il profilo informativo, legale e psicologico.