Riprendono gli incontri La Rocca per l’Alzheimer: l’arte contro la demenza - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Riprendono gli incontri La Rocca per l’Alzheimer: l’arte contro la demenza

Riprendono gli incontri La Rocca per l’Alzheimer: l’arte contro la demenza

Dopo la pausa per le festività natalizie, da giovedì 18 GENNAIO  2024 ripartono gli incontri del progetto “La Rocca per l’Alzheimer”, realizzato dallo IAT dell’Unione Pedemontana Parmense in collaborazione con il Comune di Sala Baganza e Azienda Pedemontana sociale. Un progetto, giunto alla sua terza edizione, fatto di incontri gratuiti per la stimolazione cognitiva delle persone affette da demenza attraverso l’empatia delle opere d’arte e laboratori manuali, che si svolge all’interno del Polo Museale salese, costituito dalla Rocca Sanvitale e dal Museo del Vino.
 

Gli appuntamenti, della durata di due ore l’uno, ogni giovedì mattina a partire dalle ore 10 coinvolgono a turno un gruppo di partecipanti e sono aperti a tutte le persone affette da Alzheimer in carico a Pedemontana Sociale, ospitate nelle Case protette, oppure seguite privatamente da familiari e badanti. Ad accogliere i partecipanti, le tre operatrici museali appositamente formate per la stimolazione cognitiva davanti ad un dipinto, un affresco, oppure ad oggetti collocati nel Museo del Vino. Dalla stimolazione cognitiva si passa poi a quella manuale, con dei laboratori creativi attraverso i quali gli ospiti possono esprimersi con pennelli, colori o modellando creta.

 


Per partecipare è necessaria la prenotazione, telefonando ai numeri 0521-331342/343 - 366 1510152 o inviando una mail con i propri recapiti all'indirizzo iat@unionepedemontana.pr.it
 

 

“La Rocca per l’Alzheimer” è stata la prima iniziativa di questo genere avviata nella provincia di Parma e l’edizione di quest’anno si inserisce nell’ambito del progetto “Non ti scordar di me - Informare, Socializzare, Ridere: un percorso per contrastare la solitudine da demenza"”, realizzato dal Comune di Sala Baganza con il contributo di Fondazione Cariparma in collaborazione con Pedemontana sociale, la sezione A.I.M.A. di Parma, Avis, Pro loco, Ancescao e l’Associazione “Asini nel cuore”. Progetto che, oltre a “La Rocca per l’Alzheimer” prevede diverse attività: corsi di formazione per cittadini, commercianti, operatori di sportelli; creazione di un gruppo di socializzazione e stimolazione cognitiva; sedute di yoga e musicoterapia. L’obiettivo è quello di creare una rete di comunità che sappia accogliere le persone affette da demenza.

 


Pubblicato il 
Aggiornato il