Elezioni europee

e comunali in Unione: Info e risultati - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Elezioni europee

e comunali in Unione: Info e risultati

Sabato 8 giugno 2024, dalle 15 alle 23 e domenica 9, dalle 7 alle 23, in Italia e in tutti i Paesi dell'Unione Europea si potrà votare per il rinnovo del Parlamento Europeo.

Ricordiamo, inoltre, che nei comuni dell'Unione Pedemontana di Collecchio e Montechiarugolo si svolgeranno, in concomitanza, anche le elezioni amministrative per eleggere il sindaco e il Consiglio comunale. 

Lo spoglio delle schede relative alle elezioni europee inizierà subito dopo le ore 23 di domenica 9 giugno (non appena verranno chiuse le urne), mentre quello per le elezioni comunali prenderà il via nella giornata di lunedì 10 giugno a partire dalle ore 14. 

 

Risultati in tempo reale 

 

Elezioni europee

Elezioni comunali in Pedemontana


Per approfondimenti, recapiti e informazioni sspecifiche sulle operazioni di voto nei comuni dell'Unione Pedemontana, potete cliccare sui link qui a destra.

Di seguito, potete trovare informazioni di caratttere generale:

 

Elezioni amministrative 

 

Link  ► COME SI VOTA 

 


 
Elezioni europee

 

Link  ► COME SI VOTA 

 

 

Quali documenti si devono portare al seggio elettorale?

 

Per poter esercitare il diritto di voto presso l'ufficio elettorale di sezione nel quale si risulta iscritti, si dovranno esibire un documento di riconoscimento valido e la tessera elettorale.

 
Che tipo di supporto è disponibile per gli elettori con disabilità?


Gli elettori degenti in ospedali e case di cura possono essere ammessi a votare nel luogo di ricovero, purché siano iscritti nelle liste elettorali di un qualsiasi comune del territorio nazionale. Possono votare nel luogo di degenza o di cura previa esibizione della tessera elettorale e di una specifica attestazione rilasciata dal Sindaco su richiesta degli interessati.
Gli elettori affetti da gravi infermità per i quali non è possibile l’allontanamento dall’abitazione potranno esercitare il proprio voto da casa durante le ore in cui è aperta la votazione presentando una certificazione sanitaria rilasciata gratuitamente dalla ASL previa richiesta al Sindaco del proprio comune.
Gli elettori non deambulanti, se iscritti presso un seggio elettorale non accessibile, possono esercitare il diritto di voto in un’altra sezione del comune che sia allocata in una sede con le adeguate caratteristiche, presentando un’attestazione medica rilasciata gratuitamente dalla ASL direttamente al presidente del seggio prescelto. Nei Comuni dell'Unione Pedemontana vengono, inoltre, servizi gratuiti di trasporto per facilitare il raggiungimento del seggio elettorale. Per ulteriori informazioni e contatti, vi rimandiamo sempre ai link qui a destra suddivisi per comune.
Gli elettori fisicamente impediti possono esercitare il proprio diritto di voto con l’assistenza di un altro elettore della propria famiglia o, in mancanza, di un accompagnatore scelto che può essere iscritto nelle liste elettorali di qualsiasi comune italiano. A tal fine è necessario presentare la documentazione sanitaria rilasciata gratuitamente dall’ASL. In alternativa è possibile ottenere presso l’Ufficio elettorale del proprio comune l’annotazione permanente del diritto di voto assistito sulla propria tessera elettorale. Per il voto assistito degli elettori non vedenti è sufficiente esibire il libretto nominativo rilasciato dall’INPS.


Pubblicato il 
Aggiornato il