La Regione Emilia-Romagna, con decreto della presidente facente funzione Irene Priolo numero 116 del 29/06/2024, ha approvato le direttive per l’erogazione delle prime misure economiche a sostegno di cittadini e imprese che abbiano subito danni a causa degli eventi alluvionali che tra il 20 e il 29 giugno hanno colpito le province di Parma, Bologna, Forlì-Cesena, Piacenza e Reggio Emilia.
Le misure di sostegno immediato sono destinate a:
- Nuclei familiari la cui abitazione principale, abituale e continuativa risulti compromessa nella sua integrità funzionale, con contributo concedibile entro il massimale di 5.000 euro.
- Consentire alle imprese la piena capacità produttiva a seguito dei danni subiti, con contributo concedibile entro il massimale di 20.000 euro.
I soggetti interessati devono presentare la richiesta di contributo all’Amministrazione Comunale nel cui territorio sono ubicati i beni danneggiati entro il termine perentorio del 15 ottobre 2024 e utilizzando l'apposita modulistica.
Il Decreto, unitamente alla modulistica, sono disponibili sul sito dell’Agenzia regionale per la Sicurezza territoriale e la Protezione civile al seguente link: https://t.ly/INW-z