Famiglie al Centro: gli incontri di ottobre per mamme e papà - Unione Pedemontana Parmense

archivio notizie - Unione Pedemontana Parmense

Famiglie al Centro: gli incontri di ottobre per mamme e papà

Sono sette gli incontri gratuiti di “Famiglie al Centro” organizzati per il mese di ottobre dal Centro per le Famiglie distrettuale in collaborazione con l’Ausl. Incontri suddivisi in tre percorsi con un unico obiettivo: aiutare a vivere al meglio la genitorialità attraverso momenti di confronto con esperti e con altre persone che sono diventate, o stanno per diventare, mamme e papà.
 

Scendendo nel dettaglio, sono previsti cinque appuntamenti di “Mamme al Centro”, dedicati alle neo e future mamme, e due incontri, uno ciascuno, per i percorsi “Genitori al Centro” e “Adulti di casa”. Le “Mamme al Centro” si ritroveranno, come sempre, ogni giovedì mattina dalle 10 alle 12. Il primo incontro sarà il 3 ottobre alla Biblioteca di Langhirano (Via C. Battisti, 20), con il flash mob “Allattiamo Insieme”, organizzato nell’ambito della Settimana Mondiale dell’Allattamento. Il secondo, “Parliamone tra mamme”, sarà il 10 ottobre nella sede del Centro per le Famiglie distrettuale di Sala Baganza (Via Vittorio Emanuele II) con gli operatori del CPF. Il giovedì successivo, 17 ottobre, “Mamme al Centro” proporrà una novità assoluta: una passeggiata lungo il “Sentiero per tutti” nei Boschi di Carrega (Sala Baganza), guidata dai volontari del Gruppo Escursionistico Salese (GES), mentre il 24 ottobre, sempre al Centro per le Famiglie, ci sarà un altro incontro di “Parliamone tra mamme”. Gli appuntamenti di ottobre dedicati alle neo e future mamme si concluderanno giovedì 31 all’Asilo Nido di Neviano degli Arduini (Via Chiesa, 4), con “Un libro per… la lettura nel primo anno di vita”, incontro che rientra nell’ambito del progetto Essere all’altezza” e che sarà condotto dalla pedagogista Mariangela Lagrutta.
 

Per quel che riguarda il percorso “Genitori al Centro”, destinato a coppie con figli da 0 a tre anni, l’appuntamento è per sabato 5 ottobre all’Asilo Nido “Montessori” di Collecchio (Via Pertini, 1/G), con un incontro organizzato sempre nell’ambito della Settimana Mondiale dell’Allattamento dal titolo “Stop alle diseguaglianze – Sostegno a 360°”, che vedrà la partecipazione degli operatori del Consultorio e del Centro per le Famiglie.
 

Il momento di confronto del percorso “Adulti di Casa”, per chi vive in famiglia con bambini da 0 a 6 anni, sarà dedicato ai “SUPER NONNI” e si svolgerà proprio mercoledì 2 ottobre, nella giornata nazionale a loro dedicata. Alle 16.30, all’Asilo Nido “La Rondine” di Felino (Via Togliatti, 10), i nonni e le nonne potranno confrontarsi con la counselor del CPF, dott.ssa Sabrina Stecconi, sui cambiamenti che avvengono in famiglia con l’arrivo dei nipotini, sui ruoli e i confini.
 

Per ricevere informazioni e prenotarsi agli incontri, è necessario telefonare al Centro per le Famiglie allo 0521 331395 o inviare una mail all’indirizzo famiglie@pedemontanaosciale.pr.it.


Pubblicato il 
Aggiornato il