“Music Elisir", quattro concerti sinfonici e cameristici all'Auditorium Paganini rivolti alle e ai caregiver di bambine e bambini con disabilità, con ingresso e bus navetta gratuiti, ed accompagnati da laboratori musicali “Nidi d’Infanzia”, rivolti alla fascia di età 4 ai 12 anni, per cittadini che risiedono nei cinque Comuni dell’Unione Pedemontana Parmense (Collecchio, Felino, Montechiarugolo, Sala Baganza e Traversetolo).
Sarà, inoltre, realizzato anche un percorso di pratiche di yoga al femminile per creare un’esperienza di relax e benessere dedicata a madri e donne caregivers di cui verrà data maggior informazione a seguire.
Tre progetti realizzati dalla Fondazione Toscanini, di cui l’Unione è socia sostenitrice, in collaborazione con Pedemontana Sociale, l'Azienda territoriale dei Servizi alla persona, che rientrano nel più ampio progetto "Community Music" finanziato da Fondazione Cariparma attraverso il Bando “Aver cura di chi cura”, che prevede un’ampia serie di iniziative attraverso le quali la musica dal vivo si fa strumento terapeutico e di benessere.
Il primo dei quattro concerti proposti, che rientrano nella Stagione 2024-2025 della Toscanini, sarà domenica 24 novembre 2024, con partenza del bus navetta da Montechiarugolo e Traversetolo alle ore 17. Il secondo è programmato per domenica 2 febbraio 2025, con partenza del bus navetta da Collecchio, Felino e Sala Baganza alle 20.30. Il terzo sabato 1° marzo 2025 con bus navetta da Montechiarugolo e Traversetolo, mentre l’ultimo in calendario si svolgerà domenica 25 maggio 2025, con servizio navetta da Collecchio, Felino e Sala Baganza alle ore 17.
In concomitanza con i concerti, si svolgeranno i laboratori per bimbi e ragazzi dai 4 ai 12 anni. Il primo, domenica 24 novembre, sarà “Giocodanza e arte”, a cura di Mariangela Incognito e Atelier di Lulù by Parmakids. Domenica 2 febbraio il laboratorio di teatro, a cura di Europa Teatri, e sabato 1° marzo il laboratorio di musica con Cem Lira. L’ultimo appuntamento, domenica 25 maggio, sarà ancora un laboratorio di musica a cura di Martina Spagnuolo, Pamela Singuaroli e Debora Lambruschi.
Le pratiche di yoga, dedicate a mamme e donne caregivers, saranno a cura di Liliana Bahnaru, con l’accompagnamento musicale delle professoresse della Filarmonica Toscanini Caterina Demetz, Carmen Condur, Miriam Caldarini. Le sedute di svolgeranno sempre di venerdì dalle 10 alle 12, il 14 marzo, 18 aprile, 16 maggio e 6 giugno 2025.
Per maggiori informazioni e prenotazioni, occorre rivolgersi alla biglietteria de “La Toscanini”, telefonando allo 0521 391339 o inviando una mail a biglietteria@latoscanini.it.